Contrasta il caldo in modo naturale

SEMPLICI RIMEDI NATURALI PER CHI DEVE AFFRONTARE LA CALURA DELL’ESTATE IN CITTA’

Hai presente quelle giornate estive così calde in cui fare anche solo due passi diventa stancante? Per affrontare meglio le attività quotidiane, ti diamo qualche utile consiglio rigorosamente “al naturale”.

herbshanging-980px

IMMERGITI NELLA VASCA DA BAGNO

Quando ti senti gonfia e stanca, cerca di trovare mezz’ora da dedicare a un bagno rigenerante. Ecco come fare: immergiti per 5 minuti in acqua calda e poi esegui delle spugnature di acqua a temperatura ambiente, partendo dalla pianta dei piedi e risalendo lentamente fino al collo. Aggiungi all’acqua del bagno qualche foglia di alloro e 5 gicce di olio essenziale di timo bianco (rivitalizzante) o menta (stimolante e astringente).

 

bath oilsA PROPOSITO DI OLII ESSENZIALI

Ecco gli aromi più freschi che puoi usare durante il giorno: menta piperita, eucalipto, rosmarino, salvia e limone. Aggiungi 3 gocce (a scelta tra quelli citati) a 500 ml di acqua e vaporizza sul corpo per una immediata sensazione di freschezza. Oppure, se hai possibilità di fare una doccia veloce, cospaergi il piatto doccia con una decina di gocce a scelta (puoi anche mescolare gli aromi a piacimento), fai scorrere l’acqua calda per 20 secondi prima di entrare e poi goditi il tuo rituale aromaterapico. La sera, invece, puoi ricorrere all’olio essenziale di lavanda, anch’esso rinfrescante ma dalle note proprietà lenitive e rilassanti. Usala sempre in doccia oppure aggiungila a un olio neutro per il corpo e goditi il suo aroma distensivo.

 

TISANE CONTRO IL CALDO

Dal Marocco e dagli altri paesi dove la calura è una regola, ci arriva un grande e utilissimo insegnamento: con la giusta miscela di erbe, il bicchiere di acqua calda diventa insostituibile alleato anti caldo. Oltre alla menta piperita, dal sapore fresco, puoi fare infusi con la lavanda, la salvia, il ginseng, il rosmarino, lo zenzero e il limone. Evita le bevande che contengono zuccheri e quelle troppo fredde, che hanno un’azione pseudo rinfrescante o rigenerante solo temporanea. In realtà trattengono il calore all interno del corpo invece che farlo evaporare.

Fai attenzione: naturale non significa “placebo”. Olii essenziali ed essenze per tisane a lungo andare producono effetti sul nostro organismo. Di conseguenza, se hai una patologia in corso o se hai dubbi in merito all’azione degli olii essenziali sul tuo organismo, rivolgiti al tuo medico di base o a uno specialista che ti sappia dare le giuste indicazioni per il tuo caso.
Something is wrong.
Instagram token error.
Load More

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.