perché immergersi nell’acqua fa bene

camminare in mareSei al mare? Approfitta al massimo degli effetti benefici dell’acqua! Ecco come.

 

 

 

 

 

Molti di noi associano la vacanza al mare ma non tutti conoscono gli effetti di una breve nuotata o anche solo dell’immersione in acqua.

Vediamo come trarre il maggior beneficio da questo elemento vitale per mantenere e migliorare il nostro stato di benessere e la nosra vitalità.
Secondo uno studio norvegese, trenta minuti di nuoto fanno recuperare energia e serentà e il solo immegersi in acqua ci riporta al ricordo ancestrale del feto nel sacco amniotico, così che da adulti, il contatto con l’acqua ci rimanda a quella memoria e a quelle sensazioni.

Non solo: il movimento nell’acqua, che sia nuoto o altre pratiche, smussa e alleggerisce le rotondità del corpo, nelle zone dell’addome e dei fianchi, mentre cosce e glutei si modellano, tonificandosi. Con la tecnica della rana e del dorso, si favorisce anche la prevenzione di problemi legati al tratto cervicale, poiché si rinforzano spalle e collo e si sciolgono le tensioni.

In sostanza, a patto di non avere problemi specifici o di essere in condizioni tali per cui è sconsigliabile se non addirittura vietato nuotare o anche semplicemente abbandonarsi in acqua, usiamo le fresche e ancora spesso limpide acque dei nostri mari per regalarci momenti di benessere immediato, riprendendo contatto con il nostro corpo attraverso l’elemento fluido dentro il quale abbiamo avuto il nostro primo approccio alla vita.

Un consiglio

Cerca di immergerti in acqua soprattutto al mattino. È sufficiente anche solo una lunga e meditativa camminata sul bagnasciuga, immersi fino alle ginocchia o alle anche, quando ancora la spiaggia è semideserta. Trenta di minuti, isolandoti dal resto del mondo, dal caos, in solitudine e in ascolto del tuo corpo e del suono del mare. Oltre al corpo, gli effetti benefici saranno evidenti anche nella mente e nelle emozioni.

Condividi:

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.